Il nostro Pietro Nicolini ancora protagonista, questa volta al Campionato Europeo ILCA Master che si è disputato a Gargnano (BS) sul Lago di Garda alla fine di luglio: sentiamo dal suo racconto come è andata!
“La situazione Covid ha sconvolto tutti i calendari e questo Europeo è stato la prima regata internazionale dopo il Campionato Europeo 2021 svoltosi lo scorso ottobre, sempre in Italia ad Andora, in provincia di Savona. Tanti i partecipanti, circa 100 ILCA7 (Laser standard) e altrettanti ILCA6 (Laser radial), per un totale di oltre 25 nazioni rappresentate! Le regate sono state piuttosto difficili, complicate dall’incertissima situazione meteo che ha messo a dura prova il comitato organizzatore: siamo arrivati alla fine del terzo giorno di gare con una sola regata valida, anche se eravamo riusciti a disputarne tre di cui una in condizioni davvero proibitive, oltre 40KN misurati durante la prima bolina, poi calati ai più confortevoli 30!
Ho sofferto e stretto i denti nelle prove più difficili e ho fatto dei buoni piazzamenti in quelle con vento più leggero, 3° e 6°. Considerando che ero 4° in una prova annullata a causa di un errore della Giuria avrei forse potuto fare meglio del 12° posto finale nel raggruppamento dei Grand Master. Comunque c’è sempre tanto da imparare!
Prossimi appuntamenti per me saranno il Campionato Italiano Master, a metà settembre a Rimini, e il Mondiale Master a novembre a Barcellona, sempre Covid permettendo!”
In bocca al lupo per le tue prossime regate Pietro, continueremo a seguirti!