Andrea Ribolzi Atleta Squadra Agonistica CVCI

Desideriamo comunicarvi i risultati a livello europeo e mondiale conseguiti dall’atleta Andrea Ribolzi che fa parte della squadra agonistica Circolo Velico Canottieri Intra e che per ben due anni si è classificato per poter partecipare sia ai mondiali che agli Europei della classe Laser 4.7 e Radial .

Nell’anno 2015 ,grazie ai risultati ottenuti nelle regate di Italia CUP Andrea Ribolzi ( studente dell’Istituto Lorenzo Cobianchi )è stato chiamato a far parte della squadra Nazionale Laser ILT (Italia Laser Team ).

Convocato nella squadra nazionale di vela e allenato da Michele Regolo ( ex campione Olimpico classe Laser e allenatore della squadra Nazionale ) ,nelle acque di Ancona si è classificato per partecipare ai Mondiali Laser 4.7 a Medemblik in Olanda e agli Europei in Polonia . Nel 2016, passato nella classe Laser Radial, classe ancor più impegnativa e competitiva,Andrea grazie ai risultati ottenuti nelle regate di Europa Cup in Slovenia,Svizzera, Olanda ed ad un prestigioso risultato ottenuto in Francia a Hyeres dove con due 2° e un 3°nelle prove di regata ha battuto la campionessa olimpionica Fillandese …..per ben due volte qualificandosi nuovamente per partecipare ai Mondiali di Dublino in Irlanda e agli Europei di Tallin in Estonia .

Ai Mondiali ha guadagnato nelle singole prove di regata un 1° e due 2° posti giungendo 4º nella classifica finale Silver. Agli Europei in Estonia Andrea si è posizionato in classifica generale 24° su circa 150 tra i migliori atleti europei . Pur ottenendo un risultato di tutto rilievo nella parte alta della classifica , è stato penalizzato dal peso ancora non ottimale per contrastare il forte vento del mare di Tallin giunto sino a ben 40 nodi.

Tornato dall’Estonia, Andrea si è recato in Austria per partecipare ad una regata di Europa Cup grazie al cui risultato si posiziona al secondo posto in europa nella Ranking List europea della classe laser Radial.

Andrea Ribolzi continua i suoi allenamenti nelle acque del lago Maggiore per partecipare nel mese di Dicembre a Montecarlo all’ultima regata di Europa Cup nella speranza di concludere il 2016 al primo posto nella Ranking List Europea.

Fonte notizia: piemonte.coni.it