Da giugno inizieranno i corsi che il Circolo Velico Canottieri Intra organizza d’estate per avvicinare i bambini e i ragazzi fino ai 16 anni al magico mondo della Vela: al termine di cinque, intensi e divertentissimi giorni i ragazzi avranno imparato le basi per la conduzione di una deriva, ma soprattutto avranno vissuto una fantastica esperienza nella natura insieme ad altri coetanei.
Parliamo di questa bellissima opportunità con Davide Biganzoli, addetto alla segreteria del CVCI e Istruttore Federale di Vela, insomma, una delle colonne del nostro Circolo!
Davide, chi sono gli istruttori che seguono i ragazzi?
Siamo in due: io e Giacomo Biganzoli, mio fratello!
Entrambi siamo riconosciuti istruttori federali con diversi anni di esperienza in ambito didattico ed agonistico.
Quali barche vengono utilizzate e come vengono seguiti i ragazzi durante le uscite?
Le imbarcazioni utilizzate variano in base all’età e al peso degli allievi: abbiamo i Bug, barche in policarbonato perfette per offrire il giusto compromesso di adrenalina e apprendimento, che vengono usate fino ai 13/14 anni età. Con diversi giochi di vele è possibile adattarle per garantire sempre divertimento e sicurezza in base caratteristiche degli allievi e alle condizioni meteo. Disponiamo inoltre dei Laser Pico, barche da usare principalmente in due ma anche singolarmente rimuovendo il fiocco. Quest’ultima imbarcazione si utilizza maggiormente con chi si sente insicuro inizialmente o con chi preferisce il piacere di una prima esperienza di equipaggio.
Entrambe le barche sono perfette per incominciare a navigare e svolgere l’attività in sicurezza.
I ragazzi vengono seguiti durante tutta l’attività in acqua dal gommone con a bordo l’istruttore; l’attività a terra invece è circoscritta al salone della sede e il parco barche ed è inserita in un contesto sicuro e protetto dall’esterno.
Secondo la tua esperienza quali sono per i ragazzi le situazioni più emozionanti durante il corso?
Molti ragazzi trovano entusiasmante il momento della scuffia! Ribaltare la barca e rigirarla è una simulazione vissuta per molti allievi come una sfida, come un “tuffo da 7 metri”, qualcosa di veramente adrenalinico che una volta fatta diverte sempre ed è molto utile per il futuro velista.
È prevista la possibilità di effettuare dei corsi di approfondimento per i più entusiasti?
Certamente! Per gli interessati a proseguire nell’attività è possibile impostare dei corsi di perfezionamento oppure scegliere di unirsi alla squadra agonistica, seguendo un piano di allenamenti. Ovviamente tutto dipende dall’interesse reale dell’allievo.
Sono ammessi anche i ragazzi diversamente abili?
Attualmente purtroppo non abbiamo le barche e gli strumenti per svolgere attività di parasailing, ma stiamo lavorando anche in questo senso e il diventare il più inclusivi possibile è un obiettivo del nostro circolo per i prossimi anni.
Ultima domanda: perché consiglieresti i corsi del Circolo Velico Canottieri Intra?
Il luogo è fantastico, e i ragazzi possono coltivare la passione per questo sport in un posto sicuro e stimolante. La nostra esperienza come istruttori e la giovane età (mio fratello 24 anni, io 27 a luglio) sono un perfetto connubio per offrire standard elevati di didattica, divertimento e passione.
Davide ha spiegato molto efficacemente perché la Scuola di Vela del CVCI è un’esperienza assolutamente da vivere!
Per ulteriori informazioni sui nostri corsi per i ragazzi vai alla nostra pagina dedicata!
Se invece sei un adulto e vuoi avvicinarti al mondo della Vela guarda i nostri corsi per adulti!