La squadra agonistica del Circolo Velico Canottieri Intra ha partecipato al “CICO 2018” a Genova.
“CICO”, acronimo di Campionato Italiano Classi Olimpiche, è la manifestazione più importante del calendario nazionale della Federazione Italiana Vela. Un evento dai numeri impressionanti alla fine del quale vengono assegnati i tricolori delle dieci classi olimpiche e para olimpiche.
Il campionato, che da due decenni riunisce tutti i singoli Campionati Italiani delle classi veliche ammesse ai Giochi Olimpici, si è svolto quest’anno a Genova. Anche due degli atleti della squadra agonistica del Circolo Velico Canottieri Intra hanno partecipato a questo evento: Gabriele Besozzi ,già veterano di questa manifestazione avendovi preso parte per ben tre volte negli anni passati, e Andrea Ribolzi che per la prima volta si è cimentato nella classe Olimpica Laser Standard.
La prima giornata di regate con un vento di 30 nodi ha messo in difficoltà gli atleti del CVCI non avvezzi a regatare sul nostro lago con queste condizioni di vento. Nelle successive giornate però,con condizioni più favorevoli ,hanno potuto recuperare classificandosi in posizioni di tutto rispetto. Rientrati a Verbania i due atleti proseguono la preparazione in vista dei prossimi appuntamenti ai Mondiali e agli Europei. Grazie ai brillanti risultati conseguiti Gabriele Besozzi nella classe Laser Standard e Andrea Ribolzi nella classe Laser Radial si sono classificati per partecipare ai campionati Europei in Francia a La Rochelle e ai Mondiali in Germania a Kiel. Nel frattempo sabato 31 Marzo presso il Circolo Velico Canottieri Intra CVCI inizia la stagione di allenamenti 2018 anche per i più piccoli atleti della Classe Laser BUG. Da sabato 31 Marzo è inoltre possibile iscrivere i propri figli sia alla squadra agonistica che ai corsi di preagonistica e di scuola Vela.
Fonte: VCOAzzurra