Questo sito utilizza cookies che memorizzano le tue preferenze di navigazione rendendo più facile la tua esperienza. L'uso del sito costituisce accettazione implicita dell'uso dei cookies.

Documento senza titolo

I due ragazzi d’oro del Circolo Velico

Sono Andrea Ribolzi e Gabriele Besozzi del Circolo velico canottieri Intra.


Andrea Ribolzi e Gabriele Besozzi sono due ragazzi d’oro del Circolo velico canottieri Intra. Sono entrambi studenti universitari, il primo è iscritto al 1° anno di ingegneria navale a Genova, mentre il secondo frequenta a Milano il 1° anno della laurea magistrale in comunicazione. Entrambi hanno una passione: la vela. Hanno ottenuto nel corso del 2017 ottimi risultati, partecipando agli Europei e ai Mondiali. Ribolzi si è qualificato alle rassegne internazionali piazzandosi al 6° posto nella ranking list di qualificazione. Vanta un buon 28° posto ai Mondiali e soprattutto un pregevole 16° posto agli Europei di Barcellona nella categoria Laser radial. “Nel 2018 vorrei migliorare i risultati conseguiti quest’anno – dice il verbanese Ribolzi -. L’obiettivo è entrare nelle prime 5 posizioni al Mondiale o all’Europeo”. Besotti, invece, è un classe 1995. Nella categoria Laser ha conquistato sul finire del 2016 il pass per il Mondiale e per l’Europeo, classificandosi al 17° posto nella ranking list europea, al 2° tra gli italiani. Anche nel 2017 si sta ben comportando in questa rassegna di qualificazione: è, infatti, attualmente 3°. “Al Mondiale di Spalato potevo fare qualcosa in più – afferma -.Sono stato soddisfatto di quanto fatto a Barcellona all’Europeo, chiudendo al 120° posto”. Per entrambi la vela sa donare grandi emozioni, anche perchè sa coniugare due aspetti fondamentali: la testa e il fisico.

Ma il Circolo velico canottieri Intra non si fonda soltanto su Ribolzi e Besozzi; ci sono, difatti, tanti giovani ragazzi che si allenano durante tutto l’anno nelle acque del Lago Maggiore e nella struttura della società insieme all’allenatore Paride Bovolenta.

Andrea Calderoni

fonte: sport vco